martedì 7 marzo 2017

SPETTACOLO "LE BACCANTI DI EURIPIDE"


L’Accademia d’Arte del Dramma Antico e l’Istituto Nazionale del Dramma Antico propongono venerdì 10 marzo 2017 due repliche dello spettacolo "Le Baccanti di Euripide": la prima alle ore 9:00 per gli studenti delle scuole superiori, la seconda alle ore 20:30 aperta a tutti.
 
L'iniziativa, resa possibile anche dalla generosità della Parrocchia, che ha dato la disponibilità del teatro Crystal, e dal Comune di Lovere, che ha concesso il patrocinio, testimonia lo stretto rapporto che lega da anni Lovere e Siracusa e rappresenta un modo concreto per sostenere le attività dell'XI "Settimana della Cultura Classica", cui andrà il ricavato della serata.

Dal 2004, infatti, il  Liceo Classico “D. Celeri” di Lovere, grazie al coinvolgimento degli allievi del penultimo anno in un laboratorio di teatro classico, ha prodotto tredici messe in scena di tragedie, accompagnate, all’inizio, da lezioni o conferenze di approfondimento e inserite dal 2007 nella "Settimana della Cultura Classica". Gli spettacoli sono stati replicati in numerose rassegne ed occasioni culturali; in particolare, le classi sono state selezionate per ben dieci volte a partecipare al Festival Internazionale del Teatro Classico dei Giovani a Palazzolo Acreide (SR) a cura dell’Istituto Nazionale del Dramma Antico (INDA). Proprio la continuità e l’assiduità dell’impegno a perpetuare la cultura e i valori legati al teatro classico hanno meritato al Liceo Classico “D. Celeri” di Lovere il Premio “Fuochi di Prometeo”, assegnato dall’INDA nel 2012.
Per informazioni e prenotazioni di biglietti dello spettacolo serale di venerdì 10 marzo (ingresso € 10, studenti € 5) contattare il teatro Crystal al n. 333.1090049 oppure la prof.ssa Onelia Bardelli al n. 339.1093759.

Nessun commento:

Posta un commento